Iscrizioni 2024-2025

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024

Anche per l’a.s. 2024/2025 le procedure di iscrizione si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. La domanda resta cartacea per la scuola dell’infanzia.

Le domande di iscrizione potranno essere inoltrate dalle 8.00 del 18 gennaio 2024 alle 20.00 del 10 febbraio 2024.

Iscrizione servizi comunali (refezione scolastica e pre-post orario)

Quali iscrizioni puoi effettuare on line

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali e facoltative per le scuole paritarie. Riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di Formazione Professionale regionali di Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Come accedere

Se sei genitore o eserciti la responsabiltà genitoriale su alunni o studenti da iscrivere, accedi a Unica con la tua identità digitale SPIDCIECNS o eIDAS.


L’iscrizione in tre passi

Compila la domanda

Al primo accesso ti verrà chiesto di confermare o completare i tuoi dati personali, quindi potrai iniziare a compilare la domanda di iscrizione.
La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

Inoltra la domanda

Visualizza l'anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi effettua l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola che hai indicato come prima scelta. Riceverai un’email a conferma dell’invio della domanda.

Fai attenzione: la domanda inoltrata non può essere modificata.
Se devi fare delle modifiche contatta la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a tua disposizione entro il termine delle iscrizioni.ù

Segui l’iter della domanda

Terminato il periodo riservato alle iscrizioni, la scuola di destinazione che ha preso in carico la domanda conferma l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza alla scuola che hai indicato come soluzione alternativa.

Puoi seguire l'iter della domanda dalla tua area riservata su Unica.
Riceverai anche per email tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione.


Scuola dell'infanzia

Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, il modulo è reperibile cliccando su modulo_iscrizione_infanzia_24-25 o in segreteria.

Per qualunque difficoltà nella compilazione della domanda di iscrizione i genitori potranno rivolgersi agli uffici di segreteria disponibili SOLO SU APPUNTAMENTO telefonando al +39 0245103123 o scrivendo una mail all’indirizzo miic887003@istruzione.it

La segreteria sarà aperta anche nei giorni 20 gennaio 2024 e 3 febbraio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 sempre su appuntamento.

Si ricorda di presenarsi all’appuntamento con i seguenti documenti:

  • Fotocopia carta di identità fronte/retro dei genitori
  • Fotocopia carta di identità del bambino 
  • Fotocopia del Codice Fiscale dei genitori e del bambino
  • Certificato vaccinale o in alternativa copia del libretto dell’alunno
  • Permesso di soggiorno se cittadino straniero
  • 2 foto tessera del bambino

Per facilitare la ricerca delle scuole dell’Istituto si forniscono di seguito i codici meccanografici:

Scuola infanzia Parini: MIAA88701X

Scuola primaria Galilei: MIEE887015 

Scuola secondaria Verdi: MIMM887014

Vuoi informazioni sulle nostre scuole? Clicca qui ed accedi alla pagina degli Open Day dedicata dell'Istituto Comprensivo Galilei.

In merito alle iscrizioni al corso musicale della Scuola Secondaria di I Grado "G.Verdi" si prega di far riferimento alla circolare __ per tutto ciò che riguarda l'indirizzo musicale  (leggi) .

Le prove attitudinali per l’assegnazione dello strumento, di cui alla circolare n° __ si svolgeranno Venerdì 9 Febbraio e Lunedì 12 Febbraio 2024 (mattina per gli alunni interni dell'Istituto; pomeriggio per gli studenti esterni).

NB: La segreteria rimane comunque a disposizione dell'utenza, con le modalità succitate, per coadiuvare l'inserimento delle domande d'iscrizione da parte delle famiglie.

Procedure collegate all'esito

Iscrizioni Corso Musicale Secondaria di I Grado Verdi:
Prima di procedere alle iscrizioni

Servizio online
Allegati

Unica_Guida-alle-Iscrizioni-on-line_V.1.0.pdf

modulo_iscrizione_infanzia_24-25.pdf