Indirizzo musicale

“Credo che la musica sia una componente essenziale
e irrinunciabile dell’educazione collettiva”
Daniel Barenboim


La Scuola Secondaria di I° Grado offre la possibilità, agli studenti iscritti all’Indirizzo Musicale, di intraprendere gratuitamente e approfonditamente, lo studio di uno strumento musicale, per la durata dell’intero triennio.


Visita il sito dell'indirizzo musicale verdi e capirai come funziona e chi siamo Clicca qui

Accedi al nostro canale Youtube e scoprirai la nostra storia

Clicca qui


Per chi segue l’Indirizzo Musicale lo strumento è materia curricolare di studio.

L’indirizzo musicale è una specifica offerta della nostra scuola, che ha una lunga tradizione e negli anni si è distinta sul territorio provinciale come una delle scuole di eccellenza.

Struttura dell’indirizzo musicale e organizzazione oraria 

Il corso ad Indirizzo Musicale ha durata triennale ed è parte integrante del piano di studio dello studente e materia degli esami di stato al termine del primo ciclo d’istruzione.

Chi desidera frequentare l’indirizzo musicale deve esprimere la preferenza all’atto dell’iscrizione e compilare la scheda, da consegnare in segreteria, per sostenere una prova di ammissione. Una volta ammesso al corso ad indirizzo musicale l’alunno è tenuto a frequentare l’intero triennio del corso.

Gli alunni di strumento saranno valutati in strumento con voto sulla scheda di valutazione.  Ogni alunno che frequenta l’indirizzo musicale deve avere lo strumento personale per lo studio quotidiano. Alcuni strumenti si possono avere in comodato d'uso. Per il pianoforte sarà sufficiente possedere una tastiera le cui caratteristiche saranno indicate ad inizio anno dall’insegnante. 

Si accede con una prova attitudinale e non sono richieste conoscenze musicali di alcun tipo.

I corsi dell’indirizzo musicale prevederanno 3 moduli così articolati:

  • Lezione di strumento individuale o a piccoli gruppi
  • Teoria musicale
  • Musica d'insieme e orchestra

Il giorno della lezione collettiva è fisso e rimane lo stesso giorno stabilito per l’intero triennio, il giorno della lezione individuale o a coppie viene comunicato ai ragazzi all'inizio di ogni anno scolastico.

E’ possibile che in vista di manifestazioni o saggi vengano chieste ai ragazzi prove aggiuntive o prolungamento orario.

Gli strumenti presenti nella nostra scuola sono:

  • CHITARRA
  • CLARINETTO
  • FLAUTO TRAVERSO
  • PERCUSSIONI
  • PIANOFORTE
  • VIOLINO

Esame d’ammissione e criteri di assegnazione dello strumento

L’ammissione degli alunni richiedenti l’Indirizzo musicale è subordinata al superamento di una prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola, non è richiesta agli aspiranti alcuna conoscenza musicale di base. La commissione sarà formata dai docenti di strumento. Le prove sono svolte per tutti i candidati con le stesse modalità e consistono in esercizi di difficoltà progressiva, idonei a verificare il senso ritmico, l’intonazione, la coordinazione psico-motoria e l’attitudine psicofisica. Si terrà conto delle preferenze espresse dal candidato.
Per gli alunni con certificazione di disabilità o disturbo specifico dell'apprendimento saranno predisposte dalla commissione delle prove differenziate sia come durata che livello di difficoltà, ma non come tipologia. Eventuali impedimenti fisici saranno tenuti in conto ai fini dell'attribuzione dello strumento musicale.

Attività

Molteplici sono le attività che vengono programmate per gli alunni dell’indirizzo musicale:

  • progetti interdisciplinari;
  • partecipazione a rassegne, manifestazioni ed eventi;
  • concerti di Natale e di fine anno;
  • partecipazioni a concorsi;
  • uscite didattiche

Per ulteriori informazioni, contattare il seguente indirizzo email: indirizzomusicaleverdi@icgalileicorsico.edu.it

Allegati

Modulo test Indirizzo Musicale 2025-26.pdf

Regolamento Percorsi Indirizzo Musicale Verdi 2022.pdf

Criteri ammissione prova orientativo-attitudinale.pdf

Obiettivi di apprendimento specifici per strumento.pdf

Orientamenti formativi e traguardi per lo sviluppo delle competenze.pdf